Il segretariato sociale è la prima porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio, sulle modalità per accedervi ed assicura competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni per segnalare situazioni complesse ai servizi competenti.

Rappresenta a volte un utile spazio di ascolto in cui i cittadini possono scambiare emozioni e sentirsi accolti ed ascoltati.

E’ un servizio pubblico, gratuito ed aperto a tutti, che offre informazioni, orienta la domanda di servizi e prestazioni, legge ed analizza il bisogno e lo indirizza verso la risposta ritenuta più pertinente.

La sua importanza è riconosciuta anche a livello nazionale dalla l. 328/2000 che all’articolo 22 indica, tra le prestazioni di livello essenziale che ogni territorio deve garantire, il segretariato sociale con funzioni di “informazione e consulenza al singolo e alle famiglie”.

In particolare, l’attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire:

  • l’unitarietà di accesso;
  • la capacità di ascolto di orientamento;
  • la funzione di filtro e di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse;
  • la funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino ed i servizi

ACCOGLIENZA ED ASCOLTO AREA VIOLENZA DI GENERE

Accoglienza e ascolto della donna

Informazione

Mediazione e supporto nei contatti centri antiviolenza

Percorsi di orientamento e inserimento lavorativo e abitativo


Orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.30 alle ore 17.30

Contatti

Segretariato Sociale: 0383/8078318 – Mail: segretariato.pdz@comune.casteggio.pv.it