Il segretariato sociale è la prima porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio, sulle modalità per accedervi ed assicura competenza nell’ascolto e nella valutazione dei bisogni per segnalare situazioni complesse ai servizi competenti.
Rappresenta a volte un utile spazio di ascolto in cui i cittadini possono scambiare emozioni e sentirsi accolti ed ascoltati.
E’ un servizio pubblico, gratuito ed aperto a tutti, che offre informazioni, orienta la domanda di servizi e prestazioni, legge ed analizza il bisogno e lo indirizza verso la risposta ritenuta più pertinente.
La sua importanza è riconosciuta anche a livello nazionale dalla l. 328/2000 che all’articolo 22 indica, tra le prestazioni di livello essenziale che ogni territorio deve garantire, il segretariato sociale con funzioni di “informazione e consulenza al singolo e alle famiglie”.
In particolare, l’attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire:
- l’unitarietà di accesso;
- la capacità di ascolto di orientamento;
- la funzione di filtro e di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse;
- la funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra il cittadino ed i servizi
ACCOGLIENZA ED ASCOLTO AREA VIOLENZA DI GENERE
Accoglienza e ascolto della donna
Informazione
Mediazione e supporto nei contatti centri antiviolenza
Percorsi di orientamento e inserimento lavorativo e abitativo
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.30 alle ore 17.30
Contatti
Segretariato Sociale: 0383/8078318 – Mail: segretariato.pdz@comune.casteggio.pv.it