Che cos’è il Piano di Zona?

La Legge n. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” ha operato la prima riforma complessiva dei servizi e delle politiche sociali in Italia e ha definito la modalità di gestione associata tra Comuni attraverso la costituzione del Piano di Zona.

Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione in ambito locale della rete d’offerta sociale, che ha il compito di definire le priorità di intervento e gli obiettivi strategici nonché le modalità, i mezzi e le professionalità necessarie per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Al Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario di Casteggio appartengono 25 Comuni, il Comune di Casteggio è l’Ente Capofila, che unifica le funzioni di gestione operativa ed amministrativo- finanziaria, si assume il compito di governare, in forma associata, l’insieme delle risorse, delle risposte e delle opportunità a disposizione dei cittadini.

Il documento di riferimento è l’Accordo di programma, con valenza triennale, nel quale vengono individuati tutti gli Enti coinvolti, la composizione degli organi politici nello specifico l’Assemblea dei Sindaci, il Tavolo Tecnico Politico e l’Ufficio di Piano, le finalità e gli obiettivi che il Piano di Zona triennalmente si pone di raggiungere, quali interventi a sostegno delle famiglie e minori, anziani e disabili, emarginazione e povertà; il dettaglio degli interventi previsti viene descritto all’interno del documento del Piano di Zona.